Cultura

Fuorisalone 2024: Dropcity in Progress

Design a portata di mano all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale

Il FuoriSalone 2024 non poteva non coinvolgere anche la zona della Stazione Centrale di Milano, snodo nevralgico della città che non rimane immune al fascino della Design Week.

In questa zona ricca di storia e in continua evoluzione, si intrecciano design, innovazione e cultura, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva a pochi passi dai binari.

Dropcity in Progress

Proprio nei tunnel sottostanti la Stazione Centrale, prende vita Dropcity in Progress, un’installazione temporanea che anticipa il futuro centro per l’architettura e il design che sorgerà probabilmente entro la fine dell’anno.

Al suo interno, 15 installazioni esplorano il tema della “costruzione abitabile”, con un focus sulla stampa 3D e sui materiali sostenibili.

Tra i protagonisti: Sam Chermayeff, Berlin; WE+, Tokyo; Archimosphere, Seoul; Adam Stech, Prague; WASP 3D Printing, Italia; XL EXTRALIGHT®, Italia; Muthesius University, Kiel; Fake Authentic, Italia; 6:AM GLASSWORKS, Italia; SOCII collective, Tbilisi.

Un’occasione unica per scoprire le nuove frontiere dell’architettura e del design in un contesto suggestivo e avveniristico.

Fuorisalone 2024: Wonder Powder

Dai minerali sono nate le vernici e il grano si è trasformato in pane.

La polverizzazione è uno dei metodi di lavorazione più primitivi dell’umanità. Trasformare i materiali in polvere non solo li rende più maneggevoli e versatili, ma permette anche di incontrare espressioni e comportamenti che non sarebbero mai stati visibili allo stato solido.

Occupazione

In occasione del Fuorisalone, Occupazione presso DimoreMilano propone un allestimento in cui, attraverso pezzi iconici, gli anni Settanta tornano ad abitare gli ambienti della casa.

Esplorando le diverse stanze sembra di fare un salto indietro nel tempo…

Condividi