Cultura

Design Week 2024: un’esposizione di creatività e sostenibilità

Come ogni anno, la Design Week a Milano è un evento attesissimo, e quest’anno non fa eccezione.

In occasione della Design Week 2024 l’Università Statale degli Studi di Milano ospita una mostra-evento che si protrarrà fino al 28 aprile.

Questa esposizione presenta installazioni, mostre tematiche e micro-architetture realizzate da designer e progettisti provenienti da diversi Paesi del mondo.

Design Week 2024: Cross Vision

Gran parte delle esposizioni di quest’anno fanno parte dell’evento Interni Cross Vision, che celebra i 70 anni della rivista Interni, diretta da Gilda Bojardi.

Il tema portante è “Materia Natura”.

Questa suggestione vuole far emergere, attraverso un’esplorazione della profonda connessione tra i due termini, una cultura del progetto consapevole e la sostenibilità come valore fondamentale nel processo creativo e nella progettazione.

Al centro del Cortile d’Onore, gli spettatori potranno ammirare l’opera “Travelogue on Mountain – Pan Yuan: Momentality Unfold” del designer cinese Wu Bin di W. Design.

Questa installazione rappresenta un’interessante esplorazione di temi legati alla natura e alla materia, offrendo uno sguardo unico sulla connessione tra creatività e ambiente.

Altra architettura scenografica all’interno delle mura dell’Università, un carro armato non armato realizzato dall’artista Marco Nereo Rotelli.
L’opera è realizzata con 46 porte verniciate d’oro, le cui superfici sono decorate da versi poetici sull’amore. Questo sfondo d’oro si fonde con un carro armato dipinto di blu.

L’opera si trasforma così in un “carro a(r)mato”: non più simbolo di guerra, ma del suo esatto opposto, di pace.

La Design Week di Milano continua a essere un’occasione straordinaria per scoprire nuove prospettive e apprezzare il talento dei designer internazionali.

La sostenibilità e la consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente sono al centro di questa edizione, rendendola ancora più significativa per il mondo del design e oltre. 

Brasilian Exhibition

All’Interni Cross Vision, nei loggioni dell’Università, Coccoloba incarna un manifesto del design brasiliano, della resilienza e dell’originalità, ispirando nuove prospettive di creazione e sostenibilità ambientale.

Tra i vari designers and Industry showcasing at Coccoloba, Caboco è un’azienda focalizzata sulla diffusione e commercializzazione dell’arte popolare brasiliana nell’Unione Europea. 

Érico Gondim Studio proviene dal Ceará, nel nord-est del Brasile. Porta soluzioni innovative di design che mescolano natura, artigianato e interattività. Cerca di esplorare nuovi materiali, strutture e possibilità sostenibili attraverso una narrazione autentica della cultura brasiliana.

Fabio Melo Design è uno studio specializzato nella progettazione e produzione di pezzi di arredamento esclusivi. Lavora con materiali diversi, rispettando sempre l’ambiente e i principi ecologici.

Crea pezzi di design 100% brasiliani che combinano contemporaneità e regionalità.

OVNI COMPANY è ispirato e influenzato da tematiche che coinvolgono la discussione su un’architettura futuristica distopica, urbanistica, il cosmo e l’importante connessione tra persone, natura e ambiente urbano.

OVNI è firmato da Rafaela Perret, architetto e designer, che porta la sua esperienza nel design e pensiero architettonico nello studio per i prodotti in fase di sviluppo, che spaziano dall’arredamento agli accessori.

Questi sono solo alcuni dei designers che hanno portato le loro creazioni alla Design Week, un evento che ogni anno attira sempre di più visitatori da ogni parte del mondo.

Condividi