umbria
Travel

La Valle Incantata nel Sud dell’Umbria

L’Umbria è arte, archeologia e natura. Vi accompagneremo alla scoperta di questa meravigliosa regione

Umbria: regione dalle mille sfaccettature… Vi accompagneremo in un tour in borghi incantevoli della parte meridionale di questa regione di una straordinaria bellezza. Anche Lord Byron e pittori del calibro di Jean Baptiste Camille Corot rimasero conquistati tanto da renderla immortali nelle loro opere. Ben venuti nella Valle Incantata!

Calvi dell’Umbria

umbria

Questo piccolo comune, già abitato in età romana, si sviluppò come centro urbano solo in epoca altomedievale. È un tipico centro medievale racchiuso entro le mura, le porte e i vicoli tortuosi.
Di grande interesse artistico il Monastero di Santa Brigida, per moltissimi anni abitato dalle suore Orsoline, che ospita il Museo che raccoglie la collezione delle opere più significative di Calvi collocate tra la seconda metà del ‘500 e ‘700.

Otricoli

umbria

Otricoli è un borgo che vanta diversi patrimoni storici e archeologici. L’Antiquarium comunale conserva all’interno reperti di grande pregio rinvenuti durante le campagne di scavo condotte nell’area archeologica di Ocriculum e le necropoli di Cerqua Cupa e Crepafico tra il 1960 e il 2005. Incantevoli i percorsi pedonali che attraversano il parco archeologico.

San Gemini

umbria

Nel 1999 a San Gemini è stato realizzato il GeoLab, museo interattivo dedicato alle scienze della terra. Il museo si snoda in 5 sale.

Lungano in Teverina

Nel bel borgo degno di visita il Museo Civico dove sono esposti reperti delle campagne di scavo condotte in località Poggio Gramignano.

umbria

Qui tra gli anni ’80 e ’90 è stata portata alla luce una villa rustica di epoca romana del I sec. a.C. I reperti esposti raccontano la storia della villa nelle sue diverse fasi di vita e di utilizzazione.
A 4 km dal centro storico è situato il Campo Collezione OLEA MUNDI tra i più grandi al mondo per specie arboree presenti.

Altri borghi della Valle Incantata

Oltre ai borghi citati, del percorso fanno parte anche Ferentillo con il suo Museo delle Mummie e l’Abbazia di San Pietro in Valle, Narni e Narni Sotterranea, Stroncone e la città di Terni.

Umbria

Condividi