GOLOSARIA 2021
Food & Drinks

Golosaria 2021: a Milano il gusto della colleganza

Dal 6 all’ 8 novembre Golosaria 2021 è tornata al MICO, Milano Convention Centre, dopo un anno di stop dovuto al Covid-19

Quest’anno il tema è stato “Il gusto della colleganza. Il “gusto” è da sempre presente negli eventi Golosaria ma non solo come significato di gustare del buon cibo, ma come un vero e proprio stile di vita, di vera passione. La novità di questa edizione è “colleganza”, che letteralmente significa connessione, termine mutuato dal linguaggio della psicologia che è la chiave da cui ripartire dopo il Covid, scoprendo nuove alleanze tra produttori e botteghe, negozi di città e di campagna.

Show cooking

La manifestazione si è conclusa ieri con le premiazioni dei migliori ristoranti d’Italia.

Molti sono stati gli appuntamenti della zona Agorà tra cui la premiazione delle cantine Top-Hundred selezionate da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Nella zona Showcooking glchef del Golosario si sono confrontati con i prodotti in rassegna, interpretando e rielaborando ricette della tradizione e dell’innovazione. Personalmente abbiamo assistito a “La colleganza tra Maestri” in collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino assaggiando salumi abbinati a birre artigianali. Nella zona Food abbiamo potuto assaggiare prodotti tipici delle varie zone d’Italia, dai salumi ai formaggi, dai dolci al salato. E non dimentichiamo lo Street Food con icone italiane, hamburger, bbq americano, fritti e la tradizione del riso.

area wine degustazioni

Degustazione di ottimi vini

Le aree degustazioni erano due: l’Enoteca “L’emozione del vino” e l’area Wine dove si sono potute degustare molte etichette di rinomate aziende agricole. Per ricordarne alcune: della provincia di Pavia l’azienda agricola Manuelina, La Casaia, Alziati Annibale; in provincia di Sondrio La Spia; nel Monferrato Hic et Nunc, Mauro Rei, Cascina Rainero(eccezionale anche il Mosto d’uva Cotto), Cascina Faletta; in provincia di Treviso Azienda Agricola San Giuseppe… insomma ottimi vini presentati da osti eccellenti. Nella zona Winetasting molti gli eventi tra cui “La Valle D’Aosta in un bicchiere” condotto da Paolo Massobrio.

wine tasting
Condividi