Food & Drinks

Vi.Ta. 2023: alla scoperta di Ovada tra Vino e Tartufi

Ovada celebra la sua tradizione enogastronomia con Vi.Ta.

Il 18 e 19 novembre2023 Ovada si trasforma in un palcoscenico enogastronomico con l’attesa manifestazione Vi.Ta., Ovada Vino e Tartufi.

Questo evento celebra le radici culinarie del territorio, promettendo un’esperienza multisensoriale attraverso le pittoresche strade del centro.

Ovviamente vino e tartufi saranno i protagonisti indiscussi, ma Vi.Ta. offre molto di più.

Circa trenta produttori di vino occuperanno le vie principali, mentre in Piazza Assunta sarà possibile deliziarsi con le prelibatezze del tartufo bianco del Monferrato grazie a una ventina di bancarelle dedicate.

Ovada

Le piazze Garibaldi e Mazzini accoglieranno stand che esploreranno i sapori liguri, le specialità locali e un’area dedicata ai dolci. L’innovativa area multimediale della Regione Piemonte in via Torino fornirà una prospettiva unica sulla manifestazione.

Vi.Ta. non si limita solo a stimolare il palato; offre anche un’occasione per esplorare Ovada sotto nuove luci.
Il programma di eventi include visite guidate a luoghi storici e culturali che si snoderanno lungo l’intera giornata e anche il sabato precedente.

Vi.Ta. ad Ovada: gli appuntamenti

Tra gli appuntamenti del 18 novembre, “Sfumature di Dolcetto” presso l’enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato offre una degustazione di 10 vini premiati da Gambero Rosso.

Nel pomeriggio, “Un’Avventura a Villa Gabrieli” propone due ore di giochi inclusivi nel parco, mentre la “Mangialonga di Ovada” guiderà i partecipanti attraverso il centro storico per degustare le eccellenze enogastronomiche locali.

La domenica si aprirà con una passeggiata tra le tipiche case colorate della città e la visita a una bottega artigiana, seguita dall’inaugurazione di Vi.Ta. presso il Container della Regione Piemonte.

Nel pomeriggio, “Da un Alto Punto di Vista” offrirà l’opportunità di salire sul campanile della Parrocchia di N. S. Assunta per scoprire la storia della città attraverso i secoli.

Ovada

Per partecipare a queste esperienze, è fondamentale prenotare tramite l’IAT– Informazione ed Accoglienza Turistica di Ovada, Via Cairoli 107, Tel. 0143 821043 – Whatsapp 379 1187215.
Vi.Ta. offre un’occasione unica per conoscere a fondo Ovada, la sua storia e le sue prelibatezze enogastronomiche.

© Riproduzione riservata

Condividi