Cultura

Trame di Luce: Natale luminoso a Roma e Monza

Fino al 7 Gennaio 2024 si potranno ammirare installazioni e opere d’arte luminose nei parchi storici di Roma e Monza

Con l’arrivo della magica atmosfera natalizia, Roma e Monza accolgono con entusiasmo la straordinaria mostra immersiva intitolata “Trame di Luce”, un evento che si protrarrà fino al prossimo 7 gennaio, trasformando rispettivamente l’Orto Botanico (in collaborazione con l’Accademia dei Lincei) e i Giardini di Villa Reale in scenari incantati.

Questo doppio appuntamento invernale trasforma i parchi storici italiani in luoghi magici, popolati da boschi incantati, tunnel luminosi, galassie colorate, grotte magiche e creature curiose, regalando un’esperienza straordinaria sia per adulti che per bambini.

La mostra è frutto della collaborazione con LAC – Light Art Collection, il rinomato gruppo olandese noto per detenere la più grande collezione di Light Art al mondo.

Sette opere straordinarie provenienti da questa prestigiosa collezione prendono vita nei percorsi immersivi dell’Orto Botanico di Roma e nei Giardini di Villa Reale di Monza.

A Roma, le “Talking Heads” dell’artista ungherese Viktor Vicsek e l’installazione “Rizhome” di Tom e Lien Dekyvere catturano l’attenzione, mentre a Monza spicca “Fluxit” di Paul Vendel e Sandra de Wolf.

Le installazioni con effetti speciali sono curate con maestria da Simone Puzzolo, il fondatore di SP Progetti Speciali, il quale ha realizzato undici opere inedite per entrambe le mostre. Tra queste, la suggestiva “Grotta delle Lanterne” apre il percorso a Monza, guidando gli spettatori in un mondo onirico e fiabesco. Il percorso continua tra cielo e terra con opere come “Nebulosa” e culmina nell’affascinante mondo di Nettuno con “Underwaterworld”.

Trame di luce

Il percorso a Roma si apre con “Earth”, che, tra i viali del Giardino, riproduce il pianeta Terra, stimolando una riflessione sulla sua bellezza e sull’importanza di prendersene cura. A completare l’esperienza sono i “Kappa”, affascinanti creature mitologiche nipponiche che popolano il Giardino Giapponese, aggiungendo un tocco di mistero e fascino all’atmosfera della mostra. “Trame di Luce” si configura così come un connubio affascinante tra storia e contemporaneità, un’esperienza visiva e sensoriale che regala emozioni uniche in questo periodo di festa.
Per informazioni e biglietto visita il sito Trame di Luce.

Condividi