Slow Wine Fair
Food & Drinks

Slow Wine Fair 2023 torna a Bologna

Dal 26 al 28 Febbraio 2023 a BolognaFiere prende il via la seconda edizione di Slow Wine Fair

Slow Wine Fair 2023, è giunto alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. Si tratta di un evento dedicato al vino sostenibile e non solo.

Slow Wine Fair

La manifestazione vuole dare spazio al vino buono, pulito e giusto, aggiungendo, quest’anno, anche “uno spazio dedicato alle bevande spiritose e l’area dei partner della sostenibilità, con soluzioni tecnologiche, impianti, attrezzature e servizi connessi alla filiera del vino”.

L’evento clou delle giornate del vino a Bologna

Con la Slow Wine Fair vogliamo cambiare il paradigma con cui si comprano e si vendono i vini. Sappiamo che è una missione molto complicata ma solo lavorando sull’educazione dei consumatori e sulla formazione di chi commercializza le bottiglie si può sperare di modificare radicalmente il sistema di produzione, privilegiando metodi che preservino le risorse naturali e che incrementino la fertilità del suolo abbandonando la chimica di sintesi. Inoltre, vogliamo sia riconosciuto alla figura del vignaiolo il giusto ruolo di difensore del paesaggio, promotore di cultura e di un sistema etico di investimenti sul territorio. Per questo la Slow Wine Fair ha un ricco programma di masterclass, di incontri, di convegni, di scambi tra i protagonisti della filiera: produttori, professionisti e appassionati. Solo attraverso l’unione delle loro forze si può pensare di rivoluzionare l’agricoltura e migliorare il futuro del pianeta.

Giancarlo Gariglio, coordinatore internazionale della Slow Wine Coalition

Slow Wine Fair

Slow Wine Fair è innanzitutto un momento di formazione. Un’occasione di conoscenza e approfondimento che a BolognaFiere viene ampliata dal ricco banco di assaggio, dalle 8 Masterclass e dalle conferenze in programma nella Slow Wine Arena – Reale Mutua e in Sala Opera.

Tra queste ultime, citiamo la consegna del Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow, lunedì 27, e il convegno di martedì 28 La comunicazione e promozione del vino tra revisione Ocm e istanze salutiste, a cui sono invitati i maggiori rappresentanti politici e professionali del settore. 
Per maggori informazioni e visionare il programma completo, si può visitare il sito dell’evento.

Condividi