Food & Drinks

Milano Wine Week: ViaggiareMangiare è stato qui

Continua il nostro tour all’interno della Milano Wine Week alla scoperta di eventi esclusivi

Milano Wine Week è quasi giunta al termine. La redazione di ViaggiareMangiare vi racconta alcuni degli eventi più esclusivi..

Pizza e champagne

Giovedì 12 ottobre abbiamo partecipato presso Eataly Smeraldo ad una serata in compagnia dei produttori di Maison Mandois, una delle cantine più eleganti dello Champagne, per un abbinamento cibo-vino originale: le cuvée si sono alternate in degustazione alle pizze dei maestri pizzaioli di Eataly, preparate con farine biologiche italiane e cotte in forno a legna.

Il loro brand Ambassador, Riccardo Sette e il maestro pizzaiolo di Eataly hanno accompagnati i partecipanti in questo abbinamento cibo-vino originale.

Abbiamo degustato:

Champagne Brut Origine in abbinamento con focaccia con Caprino Pura capra aromatizzato allo zenzero e lime, spada affumicato e pomodorino confit e pizza fiordilatte, Morbieu, uva candita aromatizzata al sambuco e noci.

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Millésime 2018 con pizza con fiordilatte, crescenza, cedro, acciughe del cantabrico, polvere di olive e aneto e focaccia con battuta di fassona, mela verde e pomodoro semisecco e ginepro.

Champagne Victor Brut Blanc de Blancs Millésime abbinata a pizza con fiordilatte, pomodorino candito e basilico fresco e focaccia con prosciutto crudo di Bassiano affinato al fumo, fichi e scaglie di parmigiano 30 mesi.

Champagne Victor Extra Brut Rosé Millésime con focaccia con indivia riccia, salmone affumicato, dressing allo yogurt e arancia pelata a vivo
e pizza con bufala, salsiccia di bra, pecorino Riserva del Fondatore e tartufo nero.

Tutto davvero ottimo!

Armonie senza tempo

Il 13 ottobre, nel prestigioso Palazzo Bovara, si è svolto l’evento Lugana Armonie Senza Tempo, con protagoniste ben 56 cantine del territorio.

Milano Wine Week

Nel cortile del palazzo si è svolta una Masterclass condotta da Fabio Zonato, Presidente del Consorzio Tutela Lugana, Edoardo Peduto, Direttore del Consorzio e Andrea Amadei, sommelier.

Milano Wine Week

Qui abbiamo degustato tre tipologie di vino: Lugana, Spumante e Riserva in abbinamento a Grano Padano, salumi e olio del territorio..

Poi siamo saliti al primo piano per continuare con i banchi di assaggio dei produttori aderenti al Consorzio

Anche qui vasto banco d’assaggio con prodotti del territorio.

Walk Around Tasting – Ascovilo e Grana Padano

Anche quest’anno “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme” è stato tra gli eventi presente alla Milano Wine Week.

Un percorso di postazioni di degustazione personalizzate, dedicate ai singoli Consorzi membri di Ascovilo e a Grana Padano hanno accompagnato i partecipanti ad assaggiare nuove etichette accompagnando la degustazione con assaggi di Grana Padano, in diverse stagionature. 

Milano Wine Week: Vini Buoni d’Italia

In attesa di presentare l’edizione 2024 della guida, Vinibuoni d’Italia ha inaugurato il nuovo tour di Enoteca Italia, con due appuntamenti alla Milano Wine Week.

Milano Wine Week

La nostra redazione ha partecipato a quello di sabato 14 ottobre sempre nella splendida cornice del cortile di Palazzo Bovara.

L’esclusivo banco di degustazione, con oltre 200 vini selezionati nella nuova edizione della guida, ha accompagnato i partecipanti in un viaggio nei territori vitati italiani, tra vini da vitigni autcotoni e spumanti Metodo Classico.

Un vero e proprio spaccato delle eccellenze vitivinicole della Penisola.

Condividi