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Milano Jewelry Week 2025: tra heritage orafo e visioni contemporanee

Dal 16 al 20 ottobre oltre 50 eventi, 350 espositori e 30 location per un programma diffuso e gratuito

La Milano Jewelry Week ritorna nel capoluogo lombardo dal 16 al 20 ottobre con un ricco palinsesto che celebra l’arte del gioiello in tutte le sue espressioni. Un percorso urbano che attraversa oltre 30 location del centro città, con più di 50 appuntamenti pensati per professionisti del settore, collezionisti e pubblico appassionato.

Milano Jewelry Week 2025

«La Milano Jewelry Week rappresenta molto più di una semplice rassegna espositiva: è un’esperienza che accompagna il pubblico alla scoperta della bellezza del gioiello nelle sue molteplici sfaccettature. Abbiamo costruito un appuntamento che fa dialogare tradizione e ricerca, grandi maison e giovani talenti emergenti, Milano e il panorama internazionale. La città si trasforma in vetrina e, al tempo stesso, in laboratorio creativo di innovazione» dichiara Enzo Carbone, CEO di Prodes Italia.

Un percorso accessibile e diffuso

La manifestazione propone mostre, incontri, aperture straordinarie ed esperienze immersive in un format aperto e accessibile: la maggior parte degli eventi è gratuita, mentre alcune iniziative si svolgono su invito o con posti limitati. Il calendario completo è disponibile su visit.milanojewelryweek.com e attraverso una mappa cartacea distribuita presso le sedi degli eventi.

Saranno presenti circa 350 espositori provenienti da 40 Paesi, con proposte che spaziano dall’alta gioielleria al contemporary jewelry, dai pezzi unici al design sperimentale, fino ai nuovi talenti. Milano accoglierà brand storici del territorio, realtà internazionali, designer e artisti con sculture indossabili selezionate da gallerie prestigiose, oltre a rappresentanti di accademie e scuole italiane e internazionali.

Milano Jewelry Week 2025

La manifestazione è patrocinata da Comune di Milano, CNA Artistico e Tradizionale, CNA Federmoda e Assogemme. Tra i partner: INHORGENTA, ACJ, AOL, A.N.T.I.C.O., HRD Antwerp, Piazza Italia, Assamblage, Precious Room, DcomeDesign, Danitacom e Thai-Italian Chamber of Commerce. Media partner: GMT Publishing Sarl, TheUnique, Jewellery Review, Ticino Management, EventiMilano.it, Jewellery Pursuer, BLINGSIS, Souha Daye, Elina Kulda e Lost in Jewels.

Sponsor della manifestazione è Elettrolaser, azienda veronese specializzata in macchine per micro-saldatura, marcatura e incisione laser, punto di riferimento per i settori gioielleria, orologeria, medicale-dentale e industria.

Gli eventi principali

The Jewelry HUB — Palazzo Serbelloni

Tre giorni di private sales dedicati a operatori, buyer, stampa e appassionati, con l’opportunità di incontrare brand internazionali, scoprire collezioni di alta gioielleria e design innovativo attraverso incontri B2B, presentazioni e anteprime esclusive.

Milano Jewelry Week 2025

Artistar Jewels — Palazzo Bovara

Giunta all’11ª edizione, la mostra presenta oltre 200 brand e designer da più di 40 Paesi, con una selezione di 800 gioielli che spaziano dall’alta manifattura al design concettuale. Partecipano gallerie internazionali tra cui: Blossom Brasil (Brasile), Frangipani Studio & Gallery (Ungheria), Galeria Alice Floriano (Brasile), Galleria Carlo Lucidi (Italia), Gallery of Art in Legnica (Polonia), Oìa Treasures (Grecia), Ruup & Form Gallery (Regno Unito), Second Petale (Francia), The Sense of Beauty Gallery (Paesi Bassi), Tincal Lab (Portogallo), What If BERLIN (Germania).

Milano Jewelry Week 2025

Talent Show — Palazzo Bovara

Vetrina dedicata alle accademie internazionali e ai designer emergenti, con la partecipazione di: Accademia Alta Oreficeria Galdus (Italia), Assamblage Contemporary Jewellery School (Romania), Casa Workshop (Messico), China Academy of Art (Cina), China University of Geosciences (Cina), Ebj – Escola Brasileira de Joalheria (Brasile), Fondazione Arte Sacra Contemporanea (Italia), For.Al S.C.A R.L. (Italia), Fujian Normal University (Cina), Southern Illinois University – Carbondale (Stati Uniti), Taller Escuela De Joyería Contemporánea – Conrado Saller (Argentina).

Milano Jewelry Week 2025

MJW Awarding Night — Teatro San Babila

Il 17 ottobre, serata di gala su invito presentata dai conduttori radiofonici RTL Diego Zappone e Francesca Cheyenne, con l’assegnazione di premi tra cui: Best In Milano, Best In Gemstone, Best Jewellery Art & Craft Award, Best Italian Excellence Award, Best Exclusive Jewelry Designer, Best HRD Global Design Prize, Artistar Jewels Awards, Bryna Pomp Award, Best In Technique, Best In Contemporary Jewellery, Best Jewellery Digital Voice Award, Talent Show Contest.

Tradizione e maestria artigianale

Il percorso dedicato al patrimonio orafo italiano si apre con Sotheby’s, che presenta il volume edito da Antique Collectors’ Club firmato da Daniela Mascetti e David Bennett, una guida autorevole sulla storia del gioiello dal classico all’Art Nouveau.

SCAVIA, maison milanese fondata nel 1911, propone creazioni che si configurano come opere d’arte da indossare, caratterizzate da linee essenziali, volumi audaci e gemme rare in equilibrio tra tradizione orafa e linguaggio contemporaneo.

Milano Jewelry Week 2025

Barbara Currado Gioielli Milano offre valutazioni personalizzate con l’expertise di una gemmologa GIA, arricchite dalle opere originali dell’artista Ori’O che racconta processi creativi e fonti di ispirazione.

Milano Jewelry Week 2025

Recarlo accompagna i visitatori attraverso le proprie collezioni in oro e diamanti naturali, illustrando il percorso dal disegno al gioiello finito, con focus su proporzioni, lavorazioni, personalizzazione e manutenzione.

Milano Jewelry Week 2025

Meravigli Srl valorizza la memoria attraverso una selezione di gioielli vintage di cui racconta la storia, coinvolgendo il pubblico con un memory wall digitale interattivo.

Voga & Co. trasforma il proprio showroom in uno spazio narrativo dove ogni gioiello diventa protagonista, chiudendo l’esperienza con un dono-souvenir simbolico.

Gioielleria Merzaghi, con oltre 150 anni di storia, apre le porte del proprio laboratorio mostrando strumenti autentici, disegni ottocenteschi e la trasmissione di cultura artigiana milanese.

Creatività indipendente e ricerca

Gli eventi collaterali esplorano linguaggi sperimentali e visioni inedite:

  • Renardargenté presenta la collezione Olimpia, ispirata alla montagna e agli sport invernali
  • Funesta propone Agalma, dove il gioiello diventa simbolo e custode di segreti
  • Anna Lodi celebra il cinema cult con creazioni ispirate alle dive e alle atmosfere da red carpet
  • Federica Sala trasforma vetro e metalli in gioielli contemporanei dall’equilibrio delicato
  • Bianca D’Aniello presenta scialli che si fanno gioielli attraverso tessuti laminati e luminosi
  • Rodi Maria Grazia riflette sul rapporto tra tecnica e creatività con un manuale dedicato
  • Beatrice Barzaghi racconta il viaggio degli smeraldi di Muzo dalle miniere colombiane al gioiello finito

Progetti tematici

DcomeDesign presenta “Shining with Spirit”, mostra che intreccia spiritualità e ornamento attraverso le opere di progettiste contemporanee in dialogo con simboli e linguaggi sacri.

Songa Antonio SpA organizza incontri B2B con i principali player del settore, presentando la piattaforma digitale SongaOnline per connettere aziende e professionisti a livello globale.

Vualle Jewels torna con “Spark of Life”, progetto performativo e fotografico che unisce gioielli, abiti e ritualità sensoriale, con oltre settanta scatti fotografici e una nuova collezione.

Design Alchemy, alla seconda edizione, presenta i lavori di cinque artiste provenienti da percorsi e Paesi diversi, dove oro, argento, pietre ed elementi naturali diventano pezzi unici e piccole serie.

Formazione e nuove generazioni

Scuola Orafa Ambrosiana apre i laboratori per un open day con dimostrazioni dal vivo e lezioni aperte.

LAO – Le Arti Orafe presenta il concorso annuale under 35 che offre ai vincitori una mostra itinerante internazionale. Quest’anno il premio va a Ye Jin Choi, Margo Csipő e Yasmin Zehavi, con menzioni speciali ad altri giovani designer, a cura di Giò Carbone e Alice Rendon.

Accademia Alta Oreficeria Galdus espone i lavori degli studenti, testimonianza di creatività e competenza in formazione.

Il programma talk

Il calendario degli incontri propone un percorso di approfondimento che spazia dall’etica dell’oro alla comunicazione digitale:

  • “Oro etico ed economia circolare” con Dott. Nunzio Ragno (Presidente A.N.T.I.C.O.) e Daniele Oldani
  • “Heritage in Every Piece” con Jennifer Younger e Wabanoonkwe Irick sul patrimonio culturale nel gioiello
  • “The Pursuit of Timeless Beauty” con Shohista Turdiyeva sul ruolo dello storytelling digitale
  • “Why We Adorn” con Daniel Boettcher sul significato universale dell’ornamento
  • “Refining the Shine” con Anna Orekhova sulla post-produzione fotografica
  • “How to Design Jewelry on the iPad with Procreate” workshop pratico con Vinita Michael (HRD Antwerp)
  • “L’aumento tumultuoso dell’oro” con Guido Solari sul mercato e la comunicazione nelle crisi economiche
  • “Lei c’era” con Anty Pansera e Raimonda Riccini sul ruolo invisibile delle donne nel design
  • “Pietre dure” con Dott.ssa Ludovica Faldi (Istituto Gemmologico Italiano) su turchese, lapislazzuli, agata e malachite

Accrediti e programma completo: visit.milanojewelryweek.com

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