Travel

Cosa vedere a Sebenico (Šibenik), gioiello della Dalmazia

Perla della costa croata, Sebenico incanta i visitatori con il suo mix unico di storia millenaria, architettura straordinaria e la natura incontaminata del Parco Krka

Situata nella regione storica della Dalmazia, questa città affacciata sull’Adriatico è un vero e proprio museo a cielo aperto, capace di emozionare sia gli appassionati di arte e cultura che gli amanti del mare e della natura.

Fu sede dei re croati, incluso il re Petar Kresimir. Uno dei monumenti più celebri di Sebenico è indubbiamente la Cattedrale di San Giacomo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. 

Questa maestosa costruzione, interamente realizzata in pietra locale, è un capolavoro dell’architettura gotica e rinascimentale.

Esplorate i vari vicoletti e arriverete alla Chiesa di San Lorenzo, costruita nella seconda metà del XVIII secolo su richiesta dell’ordine dei francescani. Degna di nota la grotta di Gospa Lurdska(Madonna di Lourdes) proprio accanto all’ingresso.

Di fronte alla chiesa si trova il monastero francescano risalente al 1650. Fate una veloce visita anche i giardini del monastero stesso. Ora c’è un bar-ristorante ma entrate lo stesso a vederli.

Continuate a girare per i suoi vicoli, Sebenico è ricco di sorprese!

Molti i palazzi storici, come Palazzo Rossini.

Le fortezze di Sebenico

Sebenico è famosa per le sue fortezze. Infatti è conosciuta come la “città delle fortezze”.
La città è stata costruita su un sito dove la difesa era importantissima. Ecco perché ha un sistema di fortificazione tra i più affascinanti del turismo croato.

Nella città ci sono quattro fortezze: Fortezza San Michele, Fortezza Barone, Fortezza di San Giovanni e Fortezza di San Nicola. Noi abbiamo visitato le prime due.

La Fortezza di San Michele, che domina la città dall’alto, è tappa imperdibile per scoprire la storia militare della regione. 

Fu costruita su una collina ripida e rocciosa dalla quale domina una splendida vista sulle innumerevoli isole dell’arcipelago di Šibenik e la città medievale.

Attraverso gli avvenimenti storici turbolenti è servito come punto principale del sistema di difesa.

La città si è sviluppata sotto le sue mura. Il panorama che si ammira dall’alto delle sue mura è indescrivibile!

Oggi la maggior parte dei bastioni cittadini esistenti e la torre della fortezza risalgono al tardo medioevo e l’inizio del nuovo secolo.

La fortezza è stata restaurata nel 2014, quando fu aggiunto un nuovo elemento, un palcoscenico all’aperto.

Da visitare anche Fortezza Barone che potete scorgere dalla fortezza di San Michele

La fortezza Barone fu costruita subito dopo la fortezza di San Giovanni prima dell’arrivo dell’esercito ottomano durante la guerra di Candia per ordine del comandante della difesa di Šibenik il barone Christoph Martin von Degenfeld del quale porta il nome.

All’inizio fu costruita come fortezza più piccola per poi assumere l’aspetto definitivo nel 1659 durante il provveditorato del generale Antonio Bernardi.

Per info su orari e biglietti consultate il sito ufficiale.

Mare…

Dopo aver esplorato centro e fortezze, un bel bagno ci vuole proprio. Noi siamo stati a Banj Beach, spiaggia di ciotoli. Il mare è cristallino!

Parco Nazionale Krka

Sebenico non è solo storia, arte e mare. La città è infatti circondata da un paesaggio naturale di straordinaria bellezza.

Parco Nazionale Krka è una delle mete più amate dai turisti, con le sue cascate mozzafiato, i laghi cristallini e la ricca flora e fauna.

Il cuore del parco è senza dubbio rappresentato dalle cascate, tra cui spicca la Skradinski buk, la più grande e famosa. Noi siamo entrati da Lozovac, abbiamo parcheggiato la moto (gratuitamente) e tramite bus siamo giunti alle cascate da dove abbiamo iniziato la nostra passeggiata.

Se volete potete prendere il traghetto al costo di 15 euro e visitare l’isola di Visovac.

Questo complesso di cascate crea un paesaggio incantevole, dove l’acqua cristallina si getta in profonde piscine naturali.

A noi è piaciuta molto anche la visita al mulino ad acqua.

Per raggiungere Roški slap, dovrete riprendete il vostro mezzo in quanto la distanza è di circa 25 km.

Per visitare questo immenso parco consigliamo di dedicarci l’intera giornata in modo da gustarvi tutto quello che può offrire.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

Un’esperienza autentica

Sebenico è una città viva e accogliente, dove la tradizione si fonde con la modernità. I numerosi ristoranti e trattorie propongono piatti tipici della cucina dalmata a base di pesce fresco e prodotti locali. Se volete rinfrescarvi con una buona birra, vi consigliamo Pub 022.

Sebenico è una destinazione perfetta per chi cerca una vacanza all’insegna della cultura, della natura e del relax!

Un ringraziamento speciale a Tihana Jurić (Krka National Park) e Ana Skračić Vračar (Fortezze Sebenico).

Condividi