Cosa vedere a Città Sant'Angelo
Travel

Cosa vedere a Città Sant’Angelo e dintorni

La cittadina è una base perfetta per visitare non solo Pescara ma anche borghi e lidi abruzzesi

Cosa vedere a Città Sant’Angelo? Sicuramente il suo centro storico ma siccome la cittadina è sita in un punto strategico, ve la consigliamo come base in quanto entro i 30 km ci sono molti borghi e lidi degni di essere visti, senza dimenticare che è vicina anche a Pescara.

Cosa vedere a Città Sant'Angelo

Cosa vedere a Città Sant’Angelo

Il centro storico è racchiuso sulla sommità di una collina che offre una panoramica non solo sul mare ma anche sui monti della Maiella e del Gran Sasso.

Cosa vedere a Città Sant'Angelo

Siamo entrati nel borgo attraverso Porta Sant’Antonio.

Cosa vedere a Città Sant'Angelo

Saliamo lungo una scalinata che ci porta nel cuore del borgo.

Cosa vedere a Città Sant'Angelo

Ci siamo addentrati per le sue viuzze e, oltre a chiese e monumenti, ci siamo imbattuti anche in botteghe artigianali e mostre.

Cosa vedere a Città Sant'Angelo

Riprendendo la strada principale troviamo palazzi gentilizi un po’ decadenti.

Cosa vedere a Città Sant'Angelo

Accanto case ristrutturate e intonacate in stile più moderno e altre invece con facciate in cotto. La via si conclude all’altezza della grande scalinata che conduce alla chiesa di Sant’Agostino.

Cosa vedere a Città Sant'Angelo

Cosa vedere a Città Sant’Angelo: Collegiata di San Michele Arcangelo

É la chiesa più importante e imponente della città. Il suo alto campanile, a causa dell’ultimo terremoto, è diventato poco sicuro per cui è stato rinforzato con una gabbia metallica lungo tutta la sua altezza.

Cosa vedere a Città Sant'Angelo

Esternamente la chiesa è affiancata da un ampio loggiato dove si trova l’ingresso principale racchiuso in un bel portale lavorato in pietra chiara.

L’interno è a due navate: una centrale e una laterale. Lo stile barocco dà l’idea di cupo e pesante. Il soffitto è a cassettoni lignei.

Cosa vedere a Città Sant’Angelo: Chiesa di San Francesco

Il portale della chiesa è in pietra chiara finemente lavorato. La facciata principale, che affaccia su un vicolo, ha un semplice portale in pietra e legno consumati dal tempo, più consoni allo stile francescano.

Cosa vedere a Città Sant'Angelo

L’interno della chiesa a navata unica è di colore bianco e ocra chiaro con uno stile vicino al barocco.
San Francesco fa parte di un complesso più ampio visibile imboccando il vicolo laterale che conduce ad una piccola piazza dove si trova l’ingresso al chiostro dell’antico Convento di San Francesco oggi sede del comune.

Nella stessa piazza c’è il piccolo Teatro Comunale della città.

Torre del Cerrano

La Torre di Cerrano si trova a Pineto, a una ventina di chilometri da Città Sant’Angelo. É una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli.

La torre è situata a due chilometri a sud dell’abitato, e spicca su una piccola collina a ridosso della spiaggia.

Dal 2008 fa parte dell’Area marina protetta Torre del Cerrano.

Un tempo l’edificio era collocato qui a guardia dagli assalti dei Turchi e dei numerosi pirati che pattugliavano l’Adriatico; ora è a guardia dell’ambiente e della natura meravigliosa di questa costa.

All’interno della torre del Cerrano trova posto il museo del Mare.

Silvi

Silvi non è solo mare… Infatti oltre alle bellissime spiagge di Silvi Marina, abbiamo visitato il piccolo borgo. Il centro di Silvi Alta è molto raccolto per cui si visita velocemente ma non trascurate i suoi scorci suggestivi.

Ricordatevi che siete a 240 metri di altitudine… Da qui potrete anche scorgere la Torre del Cerrano.

Chiesa di San Salvatore 

Appena entrati nel borgo di Silvi Alta ci imbattiamo in quella che è la sua chiesa principale: la chiesa di San Salvatore.

È una chiesa antica degli inizi del XII secolo, ed è collegata all’antica porta d’ingresso medioevale che conduce ai vicoli del centro.

Sul fianco sinistro si vede la forma di tre vecchi portali estremamente decorati e frutto del lavoro degli stessi scultori che portarono a termine il duomo di Atri.

La facciata attuale risale agli inizi del settecento, come il campanile che dal 1851 ospita l’orologio civico prima posizionato nella chiesa di Sant’Antonio.

L’interno è a navata unica in stile barocco. Qui ci sono tre altari dedicati alla Madonna del Carmine, a San Giuseppe e a San Leone.

Di origine medioevale sono invece le due acquasantiere ottenute con parti di un antico tempio romano e i resti dell’affresco di Santa Caterina d’Alessandria risalente agli inizi del duecento.

Chiesa di San Rocco

É la seconda chiesa del borgo ed è di origine cinquecentesca poi rivista sia nell’ottocento che nel novecento. La sua facciata è a capanna, con due colonne laterali che la stringono.

L’alto portone di accesso è sormontato da una monofora che illumina gli interni, mentre a chiusura della facciata c’è una piccola cornice con al centro una croce che si innalza verso il cielo.
Purtroppo era chiusa per cui non ci è stato possibile visitarla.

Montesilvano Marina

É tra i lidi abruzzesi più rinomati, con spiaggia libera e aree dotate di stabilimenti balneari, servizi, bar e ristoranti. Il lungomare cittadino ospita anche la Ciclovia Adriatica, nota anche come Corridoio Verde Adriatico, un percorso di 8 km da percorrere a piedi o in bicicletta che collega il litorale di Montesilvano a quello di Pescara.

La parte più storica della città sorge in una posizione sopraelevata ed è composta da un piccolo borgo medievale caratterizzato da stradine acciottolate, storici palazzi e bellissime chiese antiche.

Condividi