Cultura

Cèramica 2023 torna a Montelupo Fiorentino 

Dal 16 al 18 giugno 2023 tre giorni di mostre, eventi, mostra mercato, residenze, laboratori nel distretto della ceramica fiorentino

Cèramica 2023
Marco Bagnoli. Settantaduenomi (Italian Garden), parco della villa medicea dell’Ambrogiana, Montelupo Fiorentino. Ph Ela Bialkowska OKNO Studio

Cèramica 2023. giunto alla 30° edizione, ci dà appuntamento a Montelupo Fiorentino (Firenze). proponendo il meglio della produzione tradizionale e contemporanea.

Cèramica 2023: il tema della manifestazione

Il filo conduttore dell’evento è “La Macchina del Tempo”, idea che parte da un elemento fisico, il “Pozzo dei Lavatoi”, luogo iconico ed epicentro della ceramica montelupina.

Cèramica 2023: alcune tra le mostre in programma

Tra i molti eventi in programma, “La ceramica di Montelupo e gli Uffizi”, “Non è tutto oro, variazioni contemporanee sul lustro metallico e le sue imitazioni”, “Rosso di Montelupo deconstructed” e molti altri.

Cèramica 2023
Paola Staccioli, Fioriture, ceramica a lustro

La Macchina del Tempo 

In occasione dei 30 anni della manifestazione sarà inaugurata un’opera pubblica, prodotta dalla Fondazione Museo Montelupo con le aziende del territorio, per la scalinata di Piazza Gelasio Centi, che sarà interamente rivestita di formelle decorate con il repertorio stilistico tradizionale del Museo della Ceramica.

Mostra mercato internazionale

Oltre 30 produttori di ceramica parteciperanno alla mostra mercato nelle vie centrali di Montelupo. Tra i banchi dei ceramisti troveranno spazio le tradizionali dimostrazioni dei maestri terracottai, dei maestri vetrai e della Scuola di Ceramica di Montelupo.

Discover Montelupo

Tre giorni di visite guidate percorsi trekking e attività che coinvolgono anche il MAIB – Museo Artistico Bitossi, il Centro Ceramico sperimentale con laboratori e incontri e l’atelier dell’Artista Marco Bagnoli .

Simona Ragazzi, 99 Love Bricks, ceramica

Cèramica 2023: gli orari:

16 giugno 18.00-24; 17 e 18 giugno 10.00-13.00 / 18.00 – 14.00; ingresso gratuito

Condividi