Travel

Cassano d’Adda: un gioiello storico sulla riva dell’Adda

Un pomeriggio alla scoperta di Cassano d’Adda dove la storia incontra la natura e la cultura sorprende

Cassano d’Adda, comune lombardo di circa 19.000 abitanti, si erge sulla riva destra del fiume Adda, offrendo ai visitatori un affascinante connubio di storia, natura e cultura.

La sua posizione strategica, al confine con la provincia di Bergamo, l’ha resa protagonista di numerose vicende storiche, come testimoniato dai suoi monumenti e dalle sue testimonianze archeologiche.

Un tuffo nel passato: tra castelli e battaglie

Il cuore pulsante di Cassano d’Adda è il Castello Visconteo, imponente fortezza con origini antiche.

Le prime testimonianze risalgono all’anno 887 quando accolse re Carlomagno. Nei secoli ha subito diverse modifiche, adattandosi alle esigenze militari dell’epoca.

L’edificio presenta una parte viscontea poi trasformata, e una parte sfornisca verso il fiume. Oggi, il castello è sede di un ristorante e albergo.

Nei pressi del Castello nasce il Canale della Muzza, il canale più antico d’Europa. Nel 2020 ha compiuto 800 anni. Un vero e proprio monumento storico! La sua origine risale al 1220, quando Federico II di Svevia, incoronato imperatore del Sacro Romano Impero, emanò un editto che attribuiva ai lodigiani il diritto all’uso di queste acque.

Vicino al castello si trova un gelso monumentale.

Villa Borromeo

L’edificio ha una facciata principale affiancata da due ali perpendicolari che formano la pianta ad U, delimitata dalla cancellata d’ingresso.

Fu eretta attorno al 1765 per volontà della famiglia dei marchesi D’Adda. Sul finire dell’Ottocento, la villa passò ai Borromeo in eredità e fino alla Seconda guerra mondiale venne utilizzata per scopi di villeggiatura.

Durante il periodo bellico, divenne sede del locale comando alleato canadese. Circondata da un parco di 70.000 metri quadri, oggi la villa è una struttura privata, location per ricevimenti nuziali, mostre ed eventi.

Cassano d’Adda: palazzo Cornaggia Medici

Proseguendo lungo via Vittorio Vento, troviamo lo storico palazzo.

La corte è caratterizzata da un portico su archi ribassati e colonne binate.

Fino al 1972 fu sede del Municipio, poi Biblioteca, aule scolastiche e spazio civico.

Dopo i lavori di restauro dal 2007 al 2008, nel 2009 il palazzo è tornato ad ospitare gli uffici comunali.

Chiesa di S. Maria Immacolata e S. Zeno

Di fronte al palazzo, sorge la chiesa La facciata esterna è divisa in due registri e presenta quattro lesene e un timpano triangolare.

Al centro del registro inferiore si trova il portale d’ingresso, affiancato da nicchie con statue di San Zeno e San Carlo. Il registro superiore è caratterizzato da un finestrone centrale e da due nicchie con statue di Sant’Eurosia e Maria Maddalena.

L’interno della chiesa è ad un’unica navata.

Tra le opere di pregio la statua della Madonna conservata nella cappella della Beata Vergine di Caravaggio, le statue dell’Addolorata con Cristo morto, di San Giovanni e di Santa Maria Maddalena, scolpite da Pietro Ferraroni, e l’affresco con San Francesco e Santa Caterina assieme ai Santi Ludovico ed Elisabetta d’Ungheria, dipinto nel 1941 anch’esso dal Miolato.

Parco Adda Nord

Oltre al suo ricco patrimonio storico, Cassano d’Adda vanta anche un ambiente naturale di grande bellezza.

Il comune è infatti inserito nel Parco Adda Nord, un’area protetta che si estende lungo il corso del fiume Adda.

Condividi