Arte fiera Bologna
Cultura

ArteFiera: a Bologna dal 3 al 5 febbraio 2023

ArteFiera torna a Bologna nella propria sede storica: i padiglioni 25 e 26, raggiungibili da Piazza Costituzione, principale affaccio del quartiere fieristico sulla città

ArteFiera

Parte l’edizione numero 46 di ArteFiera, la quarta sotto la direzione artistica di Simone Menegoi. L’edizione 2023 è caratterizzata da un forte spirito di rinnovamento, a partire dalla scelta di coinvolgere un grande collezionista, Enea Righi, nel ruolo di Managing Director.
In questa edizione alcuni cambiamenti su diversi fronti: il public program, l’allestimento delle aree comuni e l’accoglienza del pubblico. Ad ArteFiera parteciperanno 141 espositori della Main Section e delle sezioni curate.

ArteFiera: sezioni

La Main Section spazia dal Moderno e dall’arte post-bellica, storici punti di forza della manifestazione, fino al contemporaneo di ricerca, con un forte accento sull’arte italiana. Sarà affiancata da tre sezioni su invito: Pittura XXI, Fotografia e immagini in movimento e Multipli, novità di quest’anno.
Tra gli stand della Main Section debutta il format Percorso, un itinerario che collega alcuni stand secondo un criterio tematico.

ArteFiera: BookTalk

ArteFiera

Torna il ciclo di conversazioni BookTalk sostenuto da Bper Banca e centrato esclusivamente su libri d’arte che presenta al pubblico alcuni dei più interessanti titoli italiani di recente pubblicazione. Il programma è affidato a Guendaina Piselli, assistente alla Direzione Artistica di Arte.

Premi e Trust

Premio The collectors. chain by Art Defender: una giuria di collezionisti, presieduta dal critico Walter Guadagnini individuerà l’opera vincitrice. Il premio è destinato alla sezione Fotografia e immagini in movimento.
Premio Rotary: giunto alla sua undicesima edizione, premia l’installazione più creativa, sia essa la creazione di un artista o l’allestimento complessivo di uno stand.

ArteFiera

Il premio Osvaldo Licini by Fainplast nasce da un’idea dell’Associazione Arte contemporanea Picena in collaborazione con il comune di Ascol i Piceno, e del gruppo Fainplast. Uno dei quattro finalisti del Premio Osvaldo Licini by Fainplast, giunto alla sua terza edizione e destinato a un artista italiano il cui medium principale sia la pittura, sarà scelto ad Arte Fiera, nella sezione Pittura XXI.
Premio Collezione Righi: costituita attualmente da oltre un migliaio di opere di dimensioni museali, la collezione Righi è una delle più importanti raccolte private d’arte contemporanea in Italia. Il premio, alla sua prima edizione, mira ad acquisire un’opera destinata alla collezione permanente del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Premio Colophon: alla sua prima edizione, nasce come sguardo sull’arte giovane da parte di un nome storico dell’editoria d’arte italiana: Colophonarte, una casa editrice di libri d’artista che vanta un catalogo di oltre 120 titoli. Il riconoscimento si rivolge ad artisti under 40 di qualsiasi nazionalità. 
Premio Spada Partners: il riconoscimento sostiene un artista, senza limiti di nazionalità, età o disciplina. Verrà premiata l’opera che dia la migliore chiave di lettura dei tempi in cui viviamo.

ArteFiera

Per il secondo anno il Trust per l’Arte Contemporanea, istituito da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e BolognaFiere nel 2020, stanzierà un fondo di 30.000 euro per l’acquisizione in fiera di opere destinate alla collezione permanente del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Per biglietti e informazioni clicca qui

Condividi