Travel

Alla scoperta della Valtiberina, la valle che unisce

Andiamo alla scoperta di tre borghi incantati in Valtiberina, territorio di confine tra Umbria e Toscana

Valtiberina è la valle attraversata dal corso superiore del Tevere dispiegandosi tra Toscana, Umbria e Romagna.

Il nostro tour vi guida alla scoperta di tre borghi distanti ad una decina di chilometri l’uno dall’altro: Citerna in Umbria, Anghiari e San Sepolcro in Toscana, una parte di Italia meno nota ma ricca di tesori!

Valtiberina

Valtiberina: Citerna

Iniziamo da Citerna, piccolissimo borgo medievale perfettamente conservato dalla splendida cinta muraria e dai suoi altrettanto unici camminamenti.

Nel Cinquecento, sotto il Vicariato della famiglia Vitelli, inizia il periodo del suo massimo splendore e il piccolo borgo si arricchirà di opere prestigiose realizzate da Donatello, Pomarancio e Raffaellino del Colle.

Nel 1849, ospiterà Garibaldi e infatti noterete a testimonianza diverse lapidi lungo il corso a lui dedicato Mi raccomando, percorrete tutto il camminamento medievale!

Anghiari

A meno di 15 minuti si trova Anghiari, in Toscana.

Valtiberina

Oltre alla piazza principale, piazza Mameli, su cui si affacciano il Museo della Battaglia e di Anghiari e il Museo di Palazzo Taglieschi, ne fanno parte anche la chiesa di Sant’Agostino, Palazzo Testi, Palazzo Marzocco e il Battistero.

Vi consigliamo di dedicare del tempo alla visita dei vicoli senza un percorso preciso, non tralasciando di percorrere il camminamento di ronda, tra Piazza Baldaccio e la Chiesa di Sant’Agostino.

Valtiberina: Sansepolcro

Lasciata Anghiari dopo 10 minuti di strada, tappa a Sansepolcro. É il principale centro della Valtiberina, famosa per aver dato i natali a Piero della Francesca.

Ha un centro storico rinascimentale con un duomo ricco d’opere d’arte.
Poco oltre la piazza principale (Torre di Berta) si raggiunge il Duomo, ovvero la Concattedrale di San Giovanni Evangelista, la chiesa più antica ed importante della città.

Anche qui girate per le sue strade senza una meta precisa… tutto il paese merita di essere visto.

Condividi