Cultura

All About Apple Museum. La storia della Mela morsicata

Una visita al Museo che raccoglie il maggior numero di prodotti Apple al mondo

Non serve volare fino a Cupertino per conoscere la storia della Mela, a Savona abbiamo il Museo più fornito del mondo, l’All About Apple Museum. Un tuffo nella storia e nella passione che solo il marchio di Steve Jobs ha saputo creare tra gli amanti di computer e tecnologia.

All About Apple Museum: la nascita

All About Apple Museum nasce nel maggio del 2002 da un’idea di Alessio Ferraro e di un gruppo di amici appassionati della Mela morsicata.

All About Apple

Tutto inizia quando, proprio a Savona, Briano Multimedia unico centro autorizzato Apple in Liguria, chiude e decide di “smaltire” tutto il suo magazzino composto da oltre 20 anni di accumuli.

L’insegna originale usata da Steve Jobs alla presentazione del primo Macintosh…

Computer, stampanti, accessori, pezzi di ricambio, manuali Apple e tutto quello che fino a quel momento rimase invenduto segnò la base di partenza del museo. 

Da quel giorno, molti altri pezzi si sono aggiunti alla già immensa “collezione” presente nei magazzini e che oggi, è in parte esposta nella nuova location di AAA.

La visita inizia da Ivrea…  

All’interno della struttura situata in piena darsena, con vista sul porto turistico della città si respira la storia, non solo di Apple, ma di un’era, di una generazione che ha visto e vissuto la nascita della tecnologia come la conosciamo oggi.

Ci accompagna nella nostra visita Francesco Fava, collaboratore e guida dell’All About Apple Museum. Si parte con la cosiddetta Area Dinamica dove troviamo il primo pezzo di questa fantastica storia, l’antenato di tutti i computer: il calcolatore elettromeccanico Olivetti Programma 101.

All About Apple

La creazione del team dell’Ing. Perotto è unanimemente considerato il primo personal computer al mondo ed è nato in Italia, nel 1964… Molto prima della nascita di Apple e Microsoft! 

All About Apple

Dal garage al successo mondiale

Altri pezzi di storia informatica, tra consolle, poster, insegne e memorabilia varia ci accompagnano fino al primo, mitico computer creato da Steve Wozniak e Steve Jobs nel garage di casa, Apple I.

Quello esposto non è un originale ma una replica, fedele e realizzata con tutti i componenti dell’epoca. Una foto dei due giovani fondatori di Apple al lavoro su un Apple I “certifica” la fedeltà di ciò che ci troviamo davanti.

All About Apple

Proseguendo troviamo, in ordine cronologico praticamente tutti i computer prodotti da Cupertino; Apple II, Apple III, Lisa, Macintosh Classic, Portable, Plus e così via.

Si prosegue con le macchine meno conosciute che si sono susseguite negli anni più bui di Apple come gli LC, i 6300, gli 8500 e tanti altri.

Proprio un pezzo da museo, il 20th Anniversary Macintosh che già quando usci, nel 1997 colpì per la sua estetica futuristica e le sue caratteristiche, chiude la prima parte della nostra visita.

All About Apple

A contorno di tutti i Mac esposti troviamo gadget, componenti, accessori e tutto quello che serve a un appassionato di computer di immergersi in una storia lunga quasi 40 anni.

Non mancano i grandi flop di Apple come il palmare Newton, la consolle Pippin, lo scomodissimo mouse yo-yo del primo iMac, il PowerCD, la QuickTake o il Next che Steve Jobs creò dopo essere stato liquidato dalla sua creatura.

All’All About Apple la nuova era Jobs

Superata questa prima fase, tra i tavoloni in stile Apple Store che ospitano le “opere d’arte” dell’All About Apple Museum, arriviamo alla storia più recente.

Era il 1997 quando Jobs rientrò in Apple dopo il suo licenziamento avvenuto dodici anni prima e diede vita alla “seconda Apple”.

Da qui in avanti troviamo tutti i prodotti di grande successo che hanno reso Apple quella che è oggi. iMac G3, Power Mac G3, G4 e G5, Clamshell, Titanium, Cube G4, il lampadone iMac G4 e via via fino ai giorni nostri.

All About Apple

In vetrina, e non poteva essere altrimenti, spiccano alcuni modelli di iPhone a partire dal primo 2G fino ad alcuni modelli più recenti.

All About Apple

Arriviamo al termine della nostra visita circondati da vecchi esemplari di iPod, iPad e le ultime macchine Intel, tra cui anche un raro ma super performante Apple XServer.

Francesco continua il suo racconto tra aneddoti e curiosità e noi, come bambini al parco giochi, non vorremmo più andarcene.

Come chicca finale Francesco ci mostra la lettera che Brett Murrey, ai tempi Senior Manager Marketing Communication di Apple scrisse al Museo per congratularsi della nuova apertura e informare “the Italian Apple fans” dell’invio di nuovo materiale da esporre direttamente da Cupertino.

All About Apple

Passa ancora un mezz’ora buona prima di salutare e ringraziare i ragazzi dell’All About Apple Museum di Savona dandogli appuntamento alla prossima visita per un giro nei magazzini del Museo.

L’All About Apple Museum di Savona è un posto che bisogna assolutamente vedere sia che voi siate fan della Mela, sia che siate semplici appassionati di storia dell’elettronica. Qui l’atmosfera è quella di altri tempi quando tutto sembrava, e tante volte era, possibile. Non lasciatevelo scappare!

All About Apple Museum
Piazza De André 12r-14r 17100 Savona (SV)
www.allaboutapple.com
Tel. +39 019.9380100

Condividi